AIUTO SARO’ MAMMA

Il CMP è lieto di presentare il nuovo CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO PER GESTANTI

AIUTO SARO’ MAMMA

Il momento della gravidanza è un momento di trasformazione, non solo corporea, ma anche dell’essere donna. Il percorso si rivolge a tutte quelle donne han- no voglia di conoscersi per prepararsi a vivere un momento molto importante della propria vita in tutte le fasi della gravidanza prima, durante e dopo il parto lasciando spazio a paure, aspettative, dubbi, che spesso le neo-mamme non sanno gestire.

Il percorso consiste in 8 incontri della durata di un’ora e mezza circa che si articolano in una parte esperienziale , che si avvale di tecniche di rilassamento provenienti dal Training Autogeno di Schultz; una parte di conoscenza del proprio corpo in trasformazione, che guida la donna verso l’educazione all’ascolto con l’utilizzo del movimento; una parte pre- parto che risponde ai timori e alle curiosità che potrebbero sorgere nelle mamme durante i mesi di gestazione e una inerente al momento successivo al parto che aiuta la donna ad imparare a sincronizzarsi con i tempi del suo bambino. Infine è previsto un momento per la coppia genitoriale focalizzato sul delicato momento del passaggio dall’essere 2 all’essere 3.

Il Training Autogeno Respiratorio (R.A.T) è nato come metodo di terapia per le malattie psicosomatiche e si avvale di esperienze tratte dalla pratica dell’ipnosi e del Training Autogeno di Schultz. L’applicazione del metodo R.A.T. alla psicoprofilassi ostetrica ha ormai dieci anni di vita, ed ha lo scopo di adattare i principi del rilassamento sul quale si basa il T.A. alle esigenze specifiche delle donne per facilitare il momento del parto. Il regolare e costante allenamento (training) permette di raggiungere una distensione ed un benessere psicofisico in modo automatico e spontaneo, ovvero in modo autogeno (che si genera da sé).

Il metodo R.A.T. di preparazione al parto comprende sette esercizi che, una volta conosciuti, devono essere perfezionati nelle settimane che precedono il parto. Il risultato di questo apprendimento trova una diretta applicazione nel periodo dilatante del parto, grazie anche all’insegnamento differenziato della condotta respiratoria e muscolare da adottare durante la fase espulsiva. Ciò renderà più spontanea la collaborazione della donna permettendole di mantenere uno stato di distensione e rilassamento generale e di conseguenza di provare meno dolore.

Il Corso è condotto da:

Dott.ssa Irene Fabbri, operatrice di Training Autogeno e lavora nell’ambito dello stress, dei disturbi psicosomatici, dei disturbi d’ansia e di problematiche affettive. Si occupa anche di sostegno alla donna in ambito oncologico.


Dott.ssa Elena Canicattì, esperta nel supporto alla donna pre e post partum. Si occupa anche di disturbi d’ansia e disturbi depressivi dell’adulto e dell’adolescente e del disturbo post traumatico da stress.


Dott.ssa Elena Dolfi , esperta in dinamiche relazionali familiari e lavora con coppie nella fase di preparazione e successiva al parto. Ha esperienza nell’ambito dei problemi alcol-correlati. Si occupa di bambini con difficoltà relazionali.

 

Dott.ssa Martina Brissagi è ostetrica e si occupa di accompagnamento alla nascita.

 

Il Corso è composto da 8 incontri, a cadenza settimanale, che si terranno il mercoledì dalle 9:00 alle 10:30, presso la sede del C.M.P., in Via Banchelli 62, a Prato.

Corsi in programmazione 2015:

4 Novembre 2015

13 Gennaio 2016

13 Aprile 2016

 

Il RAT ha lo scopo di sdrammatizzare il momento del parto riportandolo alle giuste dimensioni di funzione naturale dell’organismo materno, creando quindi condizioni di serenità e di autocontrollo” 

Per info rivolgersi a:
Dott.ssa Elena Dolfi 339/7414634

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *